il ricamo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/9/2010, 01:14     +1   -1
Avatar

Postatore Epico

Group:
Administrator
Posts:
2,416
Reputation:
+3
Location:
pontorme city

Status:


Il ricamo è l'attività artigianale ed il prodotto del disegno con l'ago su un tessuto. È un'arte finissima praticata fin dai tempi antichi, ed e tuttora un hobby diffuso in tutto il mondo. La distinzione tra "arte" e "hobby" sta - come in altre attività artigianali - nell'accuratezza dell'esecuzione.

Occorre distinguere tra il ricamo a mano e quello a macchina. Pur cercando di rimanere soltanto un diverso modo di esecuzione, il ricamo a macchina ha tuttavia sviluppato particolari punti - e di conseguenza diversi disegni e diverse applicazioni - per cui è da trattare separatamente. Qui di seguito verranno presi in considerazione soltanto le tecniche ed i punti impiegati nel ricamo a mano.

Principali tecniche di ricamo

Il ricamo si esegue con lana, cotone o altro filato naturale, artificiale o sintetico di vario spessore; di solito il filato più sottile e robusto viene impiegato per le sfilature (orlo a giorno, gigliuccio...) e quello più grosso per gli altri tipi di ricamo.

Le tecniche del ricamo si possono grosso modo dividere in tre categorie:

* Ricamo su disegno: colorato, In bianco
* Ricamo contato: colorato, a giorno, riporto
* Ricamo riferito: ad arazzo, prezioso

Ricamo su disegno
Il ricamo su disegno è la tecnica più vecchia e più usata da tutti i popoli; la categoria può essere infatti suddivisa anche per area di appartenenza. La fase preparatoria prevede il disegno o schema di ricamo (a matita o ricalcato) del motivo sulla stoffa, dopodiché il tratteggio viene ricoperto con filati di vario colore.

Al posto degli orli si esegue spesso la prilletta, cioè si arrotola un piccolo lembo di tessuto e intanto si cuce facendolo rimanere tondo e bombatino, aiutandosi con le dita inumidite da una spugnetta.

Alcuni dei punti più usati: Erba, Pieno, Catenella, Cappa, Broccatello, Nodini, Corallo, Filza, Margherita, Ombra, Palestrina, Raso, Vapore.

Se non è previsto l'uso di filati colorati, parliamo di ricamo in bianco, Inizialmente si definiva così qualsiasi ricamo eseguito con filo bianco su materiale di colore bianco. Dopo l'avvento di colorazioni industriali che garantiscono i colori sia delle stoffe che dei filati, il termine intende ricami eseguiti con filato di un solo colore su sfondo uniforme. Viene usato per vestiti e biancheria personale e biancheria della casa. Rimane comunque una delle forme più raffinate del ricamo e solitamente riconosciuta come arte. Vengono usati i punti Smerlo, Madera, Richelieu, Rinascimento e altri.

Ricamo contato
Un classico ricamo a punto croce con un soggetto di carattere familiare.

Il ricamo contato prevede l'uso di stoffe a trama abbastanza larga ed omogenea da poterne contare i fili di tessitura, in modo da permettere l'esecuzione di ricami dai punti assolutamente omogenei per grandezza. Il disegno non viene riportato sul materiale, ma si effettua ricamando direttamente, dopo aver contato i punti necessari per coprire un dato numero di fili. Ad esempio: prima si decide quanti fili usare per ogni punto, poi si contano i fili che compongono alcuni centimetri di tessuto per capire quanti punti per centimetro sono necessari. In base a ciò si definisce il punto di inizio del lavoro (solitamente in un angolo o al centro esatto del canovaccio) e si da avvio al ricamo stesso. Nel ricamo colorato alle volte si usa ricamare innanzitutto uno dei colori principali, ad esempio il verde in una composizione di fiori, e poi aggiungere gli altri colori di minor impiego, ma non è una regola. I principali punti di questa categoria sono: Punto antico, Croce, Mezza croce, Assisi, Scritto, Piatto, Hardanger.

Nella tecnica "a giorno" bisogna sfilare dalla stoffa due o più fili contigui in modo da ottenere una riga di solo ordito, la quale viene poi rifinita con piccoli punti lungo i bordi. Un'evoluzione di questa tecnica è l'inserimento di piccoli rettangoli che vengono fissati tutt'intorno sulla tela sottostante con gli stessi piccoli punti che bordano le righe di solo ordito. Questi inserti sono solitamente solo ritagli di tessuto colorato, ma possono essere a loro volta ricamati o sono addirittura dei piccoli capolavori in pizzo. Si possono elencare Ajour semplice, Ajour multiplo, Punto quadro, Gigliuccio, Rodi, Riporto.

In queste due categorie solitamente i disegni sono di dimensioni limitate ed è il ricamatore che decide la loro disposizione e la ripetizione dei vari motivi sulla stoffa. Il disegno cioè viene adattato all'uso che se ne vuol fare. Tra i vari motivi sono sempre visibili spazi più o meno estesi di tessuto. Esistono in commercio schemi per questo tipo di ricami.

Ricamo riferito

Nel ricamo ad arazzo invece il disegno si presenta finito e difficilmente modificabile, in quanto si tratta della copertura totale di una data superficie. Questi disegni vengono chiamati "cartoni" in quanto effettivamente tracciati su supporti che permettano il loro uso prolungato. Bisogna infatti considerare che il ricamatore cuce la tela disegnando e colorando le figure come le osserva dal cartone che tiene accanto. Ecco perché parliamo di ricamo riferito. Questo lavoro è considerato una forma di espressione artistica e spesso viene firmato. Quando non riproduce un disegno libero, ma è una ripetizione di motivi geometrici, parliamo di ricamo a tappezzeria. Di solito vengono usati i punti Punto Antico, Gobelin, Mezzo punto, Punto croce.

Fanno parte del ricamo riferito anche i lavori che, pur rientrando come disegno nelle prime due categorie, non possono venir trasposti a matita a causa del materiale particolare che si vuole usare. Ad esempio per il ricamo su velluto o su seta esistono delle tecniche particolari di riporto del tracciato, ma quasi sempre si preferisce lavorare direttamente con l'ago, senza previo disegno su stoffa, con il solo riferimento visivo al dipinto originale che può ridursi a mero suggerimento. Lo stesso succedeva con i ricami in oro, essendo il filato molto difficile da gestire e tanto prezioso da non poter certo venir sprecato. Oggi che i fili dorati sono appunto solo filati appena un po' più rigidi degli altri, la tecnica usata è quella del ricamo su disegno.



Image and video hosting by TinyPic
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/9/2010, 11:20     +1   -1
Avatar

Postatore Epico

Group:
Administrator
Posts:
2,416
Reputation:
+3
Location:
pontorme city

Status:


ecco alcuni schemi di ricami:

ùImage and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
orchidea60
CAT_IMG Posted on 20/9/2010, 17:11     +1   -1




bellissimi!!!!
 
Top
Shaeris
CAT_IMG Posted on 21/9/2010, 20:53     +1   -1




che belliniii!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/9/2010, 11:17     +1   -1
Avatar

Postatore Epico

Group:
Administrator
Posts:
2,416
Reputation:
+3
Location:
pontorme city

Status:


a me sono piaciuti dal primo giorno in cui li ho visti!! se avete immagini da postare fate pure!!

qualcuna di voi ha mai provato a ricamare?
 
Top
Shaeris
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 11:26     +1   -1




mmmm una volta alle medie la professoressa di musica ci fece provare...sorprendentemente alcuni maschietti erano più bravi di noi fanciulle!!
eheh
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 12:15     +1   -1
Avatar

Postatore Epico

Group:
Administrator
Posts:
2,416
Reputation:
+3
Location:
pontorme city

Status:


it's incredible!!!!!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/10/2010, 17:32     +1   -1
Avatar

Postatore Epico

Group:
Administrator
Posts:
2,416
Reputation:
+3
Location:
pontorme city

Status:




 
Top
Aly26
CAT_IMG Posted on 22/5/2019, 10:36     +1   -1




Hello there, My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at blogfree.net promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

We are updating our do-follow broken link resources to include current and up to date resources for our readers. If you may be interested in being included as a resource on our blog, please let me know.

Thanks, Aly
 
Top
8 replies since 18/9/2010, 01:11   195 views
  Share